Oggi la sempre più presente necessità di condividere informazioni all’interno di un’azienda sta provocando una crescita esponenziale delle reti informatiche.
Inoltre le moderne tecnologie e la diffusione della banda larga sta permettendo la crescita di collegamenti di rete realizzati tra due sedi a distanza di chilometri ( WAN ) , con costi molto contenuti rispetto al passato.
Il collegamento in rete anche per piccole realtà potrebbe sembrare cosa semplice, ma tuttavia questo nasconde molte insidie che non possono essere sottovalutate in sede progettuale.
Per questo motivo bisogna scegliere la topologia corretta di rete e la posizione degli elementi chiave che garantiranno la protezione, e solo successivamente si potrà pensare alla distribuzione della rete verso i client.
Fino a poco tempo fa queste architetture di protezione erano strettamente appannaggio di imprese medio grandi, ma oggi la crescente disponibilità di collegamenti ad alta velocità, ha accresciuto il pericolo anche per un’azienda piccola, infatti una risorsa messa in rete potrà essere attaccata con maggiore efficienza se questa disporrà di un collegamento veloce.
Per questo utilizziamo correntemente la segmentazione delle reti mediante Router o Firewall e proteggiamo i dati in transito sulla rete Internet tra due sedi con delle VPN che ne garantiscono la indecifrabilità da parte di terza parti senza le opportune chiavi.
La necessità sempre maggiore di condividere risorse e quindi di ottimizzare il lavoro aumentando la produttività e riducendo i costi, obbliga un numero sempre maggiore di aziende ad implementare reti informatiche.
Ovviamente per la redazione del progetto verranno valutati numerosi elementi oltre alla protezione, infatti ha un importanza addirittura maggiore per una fruibilità reale dell’architettura di rete la definizione delle reali necessità degli utenti come per esempio le richieste di banda o la disponibilità di servizi in determinati segmenti o ancora la creazione di DMZ, solo dopo definiti i vincoli complessivi si potrà definire il progetto complessivo e procedere alle fasi successive richieste sino a giungere al collaudo finale.